Internet of Things Sensors

iotVerso il futuro: Geomap integra i suoi sistemi informativi con la nuovissima tecnologia I.O.T.


La notizia è ufficiale e possiamo finalmente parlare dell’introduzione, nei Sistemi Informativi Geomap, della nuova tecnologia IOT.

L’azienda ha infatti deciso di guardare al futuro dotando i suoi Sistemi di questa tecnologia all’avanguardia nota come “Internet of Things”.

Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

Si tratta di una tecnologia che grazie all’utilizzo di micro sensori radio sensibili alle variazioni di calore e spostamento, sono in grado di connettere le “cose”, sul quale vengono applicati, a internet.

Ma quali sono le possibili applicazioni di questa nuova tecnologia nell’ambito del Facility Management e dell’Asset Management? E soprattutto quali sono i vantaggi che ne derivano?

Il modo più semplice per capirlo è fare un piccolo sforzo d’immaginazione.

Pensate a tutti gli oggetti presenti nel vostro patrimonio immobiliare che volete monitorare per ragioni di sicurezza, necessità, comodità o perché necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria. Pensate alle modalità secondo cui tutti questi tipi di controlli, monitoraggi e richieste vengono fatte oggi. Ovviamente state pensando a “persone” preposte e coinvolte in questo lavoro di monitoraggio.

Ora invece immaginate che tali oggetti “prendano vita” diventando oggetti in grado di auto monitorarsi mandando ai nostri sistemi input sul loro “buono o cattivo stato di salute” (funzionamento). Immaginate che tutti questi input vengano elaborati dal nostro sistema e si traducano in: allarmi; richieste di assistenza; richieste d’intervento, semplici avvisi, o qualunque cosa voi abbiate bisogno.

Ebbene, quello che avete state immaginato sinora è realtà. E’ la soluzione che Geomap propone integrandola con i suoi Sistemi Informativi.

Grazie a questi micro sensori tutti gli oggetti presenti nel vostro patrimonio immobiliare che sino ad ora necessitavano dell’intervento dell’uomo per essere monitorati e controllati oggi possono farlo in completa autonomia.

Le applicazioni dell’I.O.T. al Facility Management e all’Asset management sono e possono essere molteplici e adattabili alle specifiche esigenze del cliente. Geomap ha integrato nei propri Sistemi Informativi apposite funzionalità che di fatto consentono:

  • Il controllo del corretto funzionamento di impianti a moto continuo;
  • Il controllo della temperatura erogata nei locali aziendali;
  • Il controllo in tempo reale delle postazioni di lavoro e sedute;
  • Il controllo delle opere d’arte o di altri beni di valore presenti in azienda;

I principali vantaggi di questa tecnologia sono:

  • Costo limitato rispetto ad altri sistemi simili;
  • Miniaturizzazione e conseguente “assenza” di impatto visivo;
  • Nessuna necessità di cablaggio (i sensori trasmettono i dati via radio e sono alimentati da batterie a lunga durata).

 

More in this category: « G.I.S. BIM »

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci

Questo sito utilizza cookies tecnici, per proseguire la navigazione accetta la nostra Privacy Policy